Atlético Madrid vs Bayern Monaco: i tedeschi per la gloria, gli spagnoli per il secondo posto nel girone
Difesa contro attacco, solidità contro fantasia: ecco a voi il big match tra due corazzate europee
Riuscirà la squadra di Simeone a ottenere punti preziosi per il passaggio del turno?
Manca ancora qualche ora prima che tornino i grandi campioni della Champions League, è vero, ma vi consigliamo già adesso di scegliere l’abito più bello che avete a disposizione perché dovrete indossarlo per presenziare al gran galà calcistico che vedrà di fronte Atlético Madrid e Bayern Monaco. Le due big del girone A di Champions League vi invitano infatti a partecipare, in qualità di spettatori e davanti ai televisori di casa, all’incontro degli incontri il cui esito offrirà interessanti responsi. Se la squadra di Simeone dovesse battere quella di Hans-Dieter Flick, già aritmeticamente prima, potrebbe fare un importante passo in avanti verso il secondo posto valevole per gli ottavi di Champions, mentre in caso di pareggio o peggio ancora di sconfitta, la Lokomotiv Mosca, terza a due punti dai Colchoneros impegnata contro il fanalino di coda Salisburgo, potrebbe tentare il colpaccio posizionandosi in classifica dietro ai bavaresi.
Riassumendo potremmo dire:” I tedeschi per la gloria, gli spagnoli per il secondo posto nel girone”.
Per prepararci al meglio all’evento, proviamo a ricordare che tipo di squadre sono Atlético Madrid e Bayern Monaco.
La squadra allenata da Simeone si caratterizza per:
- Solidità in campo
- Forza fisica
- Reparti stretti
- Baricentro basso
- Gioco fatto di ripartenze letali
- Continui raddoppi sui portatori di palla
- Lanci lunghi
- Manovra per lo più orizzontale
- Pressing asfissiante
La squadra allenata da Hans-Dieter Flick invece si caratterizza per:
- Manovra avvolgente
- Fantasia
- Ottime geometrie
- Possesso palla
- Giocate tecniche mai fini a sé stesse
- Gioco per lo più propositivo
- Difesa non sempre all’altezza
- Super attacco
- Colpi dei campioni
Come avrete notato, a sfidarsi sono due filosofie di calcio e due modi di intendere il calcio completamente diversi eppure entrambi efficaci. Ok, quindi abbiamo un favorito? Seguiteci e vi diremo la nostra.
Una partita aperta a qualsiasi risultato
1-X-2 con una leggera preferenza per l’Atlético Madrid
Non stiamo più nella pelle visto che Atlético Madrid vs Bayern Monaco non sarà semplicemente una partita tra due squadre che in Europa danno il meglio di sé ma un duello senza esclusioni di colpi tra una formazione che spera nel secondo posto, quella spagnola, e una che quando gioca a calcio vuole sempre vincere, quella tedesca. Chi trionferà? Ci riusciranno forse gli uomini allenati da Simeone oppure quelli allenati da Hans-Dieter Flick? Difficile dirlo considerando che questo “scontro tra titani” è aperto a qualsiasi risultato. Noi nel dubbio ci giochiamo volentieri un bel 1-X-2, con una leggera preferenza per la vittoria dell’Atlético Madrid perché da un lato deve vincere a tutti i costi e dall’altro lato nel suo stadio difficilmente si fa trovare impreparato. Ma perché siamo così incerti nell’esprimere una preferenza secca? Perché i giocatori di spessore e di classe ci sono e appartengono a entrambe le formazioni. Tra l’esterno offensivo Sané, veloce quanto Osimhen e versatile quanto il Papu Gómez, e il suo collega di reparto Félix, un giovane dotato di grande tecnica e con ampi margini di miglioramento, l’esperto Koke, primatista con l’Atlético Madrid nelle competizioni UEFA per club, e Müller, che sa come si fa a vincere una Champions League, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Chiunque di loro potrebbe inventarsi dal nulla una magia, così come potrebbe farlo, ma qui cadiamo nell’ovvio, un certo Robert Lewandowski da record.
La ricetta per una vittoria quasi sicura
Secondo noi la ricetta per una vittoria quasi sicura esiste ed è composta dai seguenti ingredienti:
- Corrette spaziature tra i reparti
- Ripartenze intelligenti
- Giro palla non sterile
- Inserimenti dei centrocampisti in avanti
- Pressing ragionato
Chi tra Bayern Monaco e Atlético Madrid farà tesoro di questi consigli, e soprattutto li metterà in pratica, potrebbe vincere la partita forse più bella e più importante del girone A di Champions League, almeno per i Colchoneros.