MMA, Khabib contro Gaethje è il match più atteso dell’anno in UFC
I campioni dell’UFC si ritrovano negli Emirati Arabi per una serata all’insegna dello spettacolo
Nel weekend tornerà a salire sul ring, a distanza di oltre un anno dalla sua ultima apparizione, il campione dei pesi leggeri dell’UFC, Khabib Nurmagomedov, che sfiderà il campione ad interim di categoria, l’americano Justin Gaethje. Gaethje si è guadagnato l’opportunità di sfidare l’imbattuto campione russo dopo aver vinto il match contro Tony Ferguson lo scorso maggio a Jacksonville, in Florida.
Il ritorno di Nurmagomedov è tra gli eventi più attesi degli sport da combattimento. Nel pomeriggio italiano di sabato 24 ottobre, al Flash Forum di Abu Dhabi, teatro dell’importante sfida tra il campione del Dagestan ed il lottatore dell’Arizona, non mancherà di certo lo spettacolo che, come consuetudine, sarà seguito da milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo, compresi i fuoriclasse del mondo del calcio come Zlatan Ibrahimović e Paul Pogba, grandi appassionati delle arti marziali miste.
Nurmagomedov, dunque, farà la sua prima apparizione nell’ottagono dell’UFC (la più famosa e prestigiosa organizzazione di incontri di arti marziali miste) dopo aver sconfitto Dustin Poirier nel settembre dello scorso anno (sempre negli Emirati Arabi Uniti) ed aver vinto contro la stella irlandese Conor McGregor un anno prima sul ring di Las Vegas, nel match che ha fatto registrare il numero più alto di contatti pay-per-view nella storia delle MMA.
Il russo può vantare uno score in carriera immacolato (28 vittorie su 28 incontri), mentre Gaethje ha vinto 22 volte in 24 match, pur avendo collezionato due KO nei primi due incontri in UFC dove, tuttavia, è reduce da quattro successi consecutivi, compresa la vittoria della cintura dei pesi leggeri (ad interim) contro Ferguson a maggio.
L’evento in programma nel fine settimana negli Emirati rappresenta un importante punto di svolta nella carriera di entrambi i combattenti. Nurmagomedov non ha mai fatto segreto della sua voglia di appendere a breve i guantoni al chiodo. Il russo si ritirerà probabilmente nel giro di un anno, ma prima vuole portare il suo record a 30 vittorie in altrettanti incontri.
Per fare questo, però, dovrà prima superare il solido Gaethje, solo dal 2017 nel giro dell’UFC e subito diventato uno dei combattenti più abili della federazione. Nurmagomedov sarebbe dovuto tornare sul ring già questa primavera ma poi, per una serie di motivi, l’incontro è stato posticipato ben cinque volte e quindi annullato. Adesso, il campione imbattuto avrà la sua grande occasione per rimettersi in mostra e dimostrare di essere veramente il numero uno.
Dal canto suo Gaethje (campione ad interim della categoria) nell’ultimo match ha dominato dall’inizio alla fine contro Ferguson che, va ricordato, era reduce da una striscia di 12 vittorie di fila. La potenza e lo stile di combattimento di Gaethje hanno fatto sì che tutti gli appassionati delle MMA spingessero per la “promozione” in UFC del lottatore dell’Arizona che, prima di entrare a far parte della scuderia di Dana White (patron dell’Ultimate Fighting Championship), era uno dei campioni più apprezzati delle World Series of Fighting.
La sfida di Gaethje contro Nurmagomedov potrebbe essere soltanto il gustoso antipasto dell’evento che tutti gli appassionati sportivi attendono ormai da tempo, ovvero la rivincita tra il russo e McGregor. L’istrionico lottatore di Dublino, a riposo due anni dopo la batosta subita da Nurmagomedov, è tornato quest’anno a combattere sconfiggendo in soli 40 secondi Donald “Cowboy” Cerrone (battuto anche da Gaethje lo scorso anno). Il sogno è di rivederli presto sul ring, anzi nell’ottagono, magari per l’incontro numero 30 del russo che, a questo punto, potrebbe chiudere la sua carriera in quello che è già stato annunciato come il match di lotta che strapazzerà ogni record di incasso.
Insomma, non resta che attendere questo pomeriggio per sapere chi tra Gaethje e Nurmagomedov conserverà la cintura di campione dei pesi leggeri in UFC.